Sempre più aziende sono oggi presenti sui social media, poche sanno sfruttare bene questo prezioso canale per costruire un marketing digitale innovativo ed efficace. Quale ruolo deve avere il Social Media Manager in questo contesto?
Ne parliamo con Rita La Piana, dal 2014 in Posytron, dove si occupa a tempo pieno di Social Media Management e Community Management.
In cosa consiste il lavoro del Social Media Manager?
Il Social Media Manager si occupa di gestire a 360 gradi la presenza dell’azienda sui social media. Il nostro lavoro inizia con un’attenta pianificazione strategica: bisogna definire gli obiettivi e i target con cui vogliamo dialogare, quali social attivare, la linea editoriale da tenere su ciascun canale.
La gestione operativa dei social comprende invece la pianificazione e la preparazione dei contenuti da pubblicare, l’attività di posting e moderazione, l’interazione con gli utenti che si mettono in contatto con noi. Il Social Media Manager non lavora da solo, ma si confronta da un lato con il responsabile marketing per allineare l’approccio sui social alle politiche più ampie dell’azienda, dall’altro con chi produce i contenuti testuali o multimediali.
E’ molto importante lavorare a quattro mani con il Community Manager, che invece si occupa di definire più precisamente il tipo di utente e il target di riferimento, analizzando le statistiche e le performance dell’azienda o del brand sui diversi canali. Le due professionalità sono in un certo senso complementari: potrei dire che il Community Manager è un ruolo che sta a monte del Social Media Manager.
Quali caratteristiche e quali talenti deve avere il Social Media Manager?
La prima caratteristica è senza dubbio la creatività. Si dice di solito che creativi si nasce, certo si può coltivare questo talento, ma penso sia difficile diventare creativi se non lo si è per natura.
Seconda e non meno importante qualità è la passione per la scrittura, da affinare costantemente con l’esercizio, l’esperienza e tanta lettura.
Il Social Media Manager deve tenersi sempre aggiornato, conoscere le nuove piattaforme e le funzionalità che offrono, essere al corrente anche delle novità che riguardano gli strumenti di programmazione.
Alla base di questo lavoro ci deve comunque essere una forte curiosità per tutto il mondo social: mi capita di trascorrere più del 90% della giornata tra social e blog, non potrei farlo se non fosse anche un piacere!
In effetti, per essere un buon Social Media Manager occorre essere prima di tutto il Social Media Manager di se stessi, ovvero essere presenti a titolo personale su tutti (o quasi) i social, frequentarli assiduamente, partecipare alle conversazioni online, magari avere un proprio blog. Nessuno è perfetto, naturalmente, anche il mio è work in progress!
Come si diventa un bravo professionista in questo campo? Quale formazione occorre avere?
Sono una grande appassionata di cucina, mi piacerebbe conoscere la ricetta per un ottimo Social Media Manager!
Posso raccontarvi il mio percorso: dopo la laurea triennale in economia, ho deciso di frequentare il Master MaSeM (Master in Sviluppo Applicazioni Web Mobile e Social Media Marketing). E’ stato il mio “trampolino di lancio”, in un anno sono riuscita a gettare le basi di quello che sarebbe diventato il mio lavoro, quello che davvero volevo fare nella vita.
Il Master mi ha aperto un orizzonte del tutto nuovo, anche se naturalmente non ho mai smesso di studiare. Divoro libri e articoli sul social media marketing, seguo webinar e corsi di aggiornamento, se posso anche in aula per confrontarmi con altri professionisti del settore. Non esiste il corso definitivo sul mondo dei social e, più in generale della comunicazione e del marketing: bisogna mantenersi aperti al cambiamento e lavorare in un’ottica di formazione e apprendimento continuo.
A chi vuole iniziare questa professione, consiglierei innanzitutto di crearsi un profilo sui social più importanti, aprire un blog e occuparsi in prima persona di tutto quello che c’è dietro: credo non ci sia palestra migliore!
Per qualificarsi e consolidare ulteriormente le proprie competenze, frequentate insieme a me il Corso di Alta Formazione Universitaria in Social Media Marketing di Posytron Academy, ci vediamo in aula 😉