twitter facebook linkedin condividi su:
Piccoli programmatori crescono

Le tecnologie digitali si imparano a scuola o, almeno, così dovrebbe essere. Il mancato accesso alla Rete in molti istituti, l’assenza di una formazione adeguata per gli insegnanti e la carenza di risorse non permette al nostro sistema scolastico di dare ai ragazzi l’abc dell’alfabeto digitale, con le conseguenze che tutti conosciamo quando, terminati gli studi, arriva il momento di cercarsi un lavoro.

Negli ultimi anni qualche passo è stato fatto per accelerare la didattica digitale nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e stanno nascendo molti progetti interessanti rivolti alla scuola primaria, dove le lacune sono al momento più evidenti.

Cosa si nasconde dietro un videogioco? Come si crea un software? Anche gli alunni più giovani possono imparare i rudimenti della programmazione – lo dimostra il successo di iniziative come Abruzzo Coding (qui) che, in questo anno scolastico, ha coinvolto una trentina di scuole nella provincia di Chieti con tante attività ludico-formative per i ragazzi e una formazione ad hoc per i docenti.

Sulla stessa linea, Codemotion Kids (qui) organizza dei summer camp per i bambini di Milano, Roma e Torino che hanno voglia di giocare con programmazione, elettronica, making, robotica e arte digitale.

 

E chi – ormai adulto – non ha avuto la fortuna di partecipare a questo tipo di progetti? Nessun problema, Posytron Digital Academy è il luogo giusto per far crescere il vostro talento digitale e arricchire il vostro curriculum con le competenze più richieste dalle aziende.

I nostri Corsi di Alta Formazione Universitaria (qui) per sviluppatori web, mobile ed esperti di social media stanno aspettando voi, non mancate!