Sempre più aziende scelgono soluzioni e servizi di cloud computing per gestire i propri sistemi e applicazioni. In Italia, la School of Management del Politecnico di Milano ha stimato per il 2015 un aumento del 25% del mercato del cloud, che raggiungerà un valore complessivo di oltre 1,51 miliardi di euro anche grazie all’aggiornamento del patrimonio infrastrutturale e applicativo già presente nelle nostre imprese (Fonte: TechEconomy, qui).
Alcune ricerche indipendenti spiegano che questo trend avrà un impatto molto forte sulle strategie ICT, poichè spinge le aziende a rivedere radicalmente i processi di trasformazione digitale del business, definendo nuovi strumenti e servizi, nuove modalità di supporto, ma anche nuovi modelli organizzativi.
Affidarsi a un soggetto esterno per guidare un percorso di digital tranformation non è sempre una buona idea: secondo Gartner, il 70% delle trasformazioni guidate da provider di servizi è destinata a fallire entro la fine del 2017 a causa dell’impossibilità di costruire modelli in grado di produrre risultati significativi.
Ecco allora che molte aziende si stanno muovendo per far crescere la propria cultura digitale e coltivare all’interno quelle competenze che, dal cloud al web, dal mobile ai social, possano realmente innescare un processo efficace di innovazione.
Non basta il cloud per fare la digital transformation, e per fare la digital transformation le competenze sono un elemento chiave – la formazione diventa quindi una leva insostituibile per essere e rimanere competitivi in mercati sempre più complessi e dinamici.
A che punto è la vostra azienda? Pensate di avere le risorse e le competenze giuste per vincere la sfida della trasformazione digitale?
Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a costruire percorsi formativi personalizzati (qui) e far crescere i vostri talenti digitali: contattateci (qui) oggi stesso per analizzare insieme le vostre esigenze e trovare la soluzione più efficace!