Era il primo aprile 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono Apple Computers, piccola realtà che a distanza di 40 anni sarebbe diventata tra le più grandi e stimate imprese hi-tech al mondo.
Come riassumere quattro decenni di successi? La stessa Apple ci ha provato con il video “40 anni in 40 secondi”, che ripercorre a ritmo serrato alcuni prodotti memorabili e gli slogan pubblicitari più significativi. La storia dell’azienda è proprio questa: nonostante tanti flop e molte ombre, Apple ha saputo inventare dispositivi che hanno segnato in modo indelebile l’evoluzione del personal computing e delle tecnologie mobili.
Davvero difficile ricordare tutti i prodotti della Mela – Wired ne propone 40 tra i più iconici, in una gallery (qui) per veri intenditori.
Per gli sviluppatori e i professionisti dell’hi-tech, Apple è soprattutto sinonimo di iOS, il linguaggio di programmazione di cui non si può fare a meno per creare mobile app che abbiano le carte in regola per farsi notare – solo in Italia, vale la pena ricordare che le applicazioni per smartphone e tablet muovono un giro d’affari di quasi 300 milioni di euro.
E allora… buon compleanno Apple!
PS: Ricordate il Macintosh 128K, primo PC Apple con tastiera e mouse di serie? Ebbene, c’è chi lo ha conservato nella sua scatola dal 1984 e oggi, dopo 32 anni, lo propone perfettamente funzionante su eBay. Fatevi avanti, costa poco più di 2.500 dollari (qui)