Avere competenze digitali è essenziale per ambire alle oltre 47mila assunzioni programmate dalle imprese italiane per il prossimo anno: una nuova conferma dell’importanza di possedere solide conoscenze tecnologiche arriva dallo studio del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere (qui) e del Ministero del Lavoro (qui).
Non solo, l’indagine evidenzia che è soprattutto la generazione dei millennials (18-34 anni) ad avere maggiori chance di trovare lavoro, poichè ai giovani under 30 sono destinate 2 assunzioni su 5. Se a livello geografico sono le imprese lombarde le più affamate di digitale (26,2% del totale nazionale), seguite da Lazio (12,2%) e Piemonte (9,3%), la larga maggioranza delle aziende continua a lamentare una grave difficoltà nel reperire persone qualificate, in possesso di competenze digitali davvero interessanti.
Il Governo sta lavorando per aumentare la cultura digitale delle persone in cerca di occupazione – ne sono un esempio il programma Garanzia Giovani e alcune iniziative sviluppate in collaborazione con aziende private – ma è fondamentale che siano le stesse persone a coltivare il proprio talento digitale e far crescere le proprie competenze in ambito ICT, web e social.
E voi, cosa state aspettando? Le iscrizioni per i Corsi di Alta Formazione Universitaria (qui) per programmatori web, mobile ed esperti di social media marketing sono aperte fino al 15 gennaio 2016!
Tutti i Corsi si svolgeranno presso le nostre sedi di Milano e Reggio Calabria. Per ogni Corso è prevista una borsa di studio a copertura totale dei costi di iscrizione e una a copertura parziale, con possibilità di stage per gli studenti migliori.