twitter facebook linkedin condividi su:
Le professioni digitali alla prova stipendio

Secondo una recente stima dell’Unione Europea, entro il 2018 la progettazione software impiegherà, direttamente e indirettamente, 5 milioni di persone. La domanda di risorse Stem (ovvero dotate di una solida preparazione nelle aree Scienze, Technology, Engineering and Math) crescerà dell’8%, a fronte di un mercato del lavoro che complessivamente crescerà solo del 3%. Non va inoltre dimenticato che, da qui al 2025, a causa del turnover si libereranno altri 7 milioni di posti di lavoro, per i quali saranno richieste competenze Stem.

 

Numeri senza dubbio importanti, soprattutto se consideriamo che la domanda di professionisti ICT è particolarmente forte in Italia: Eurostat ha rilevato che il 31% delle imprese ha oggi posti vacanti nell’area ICT e fatica a trovare persone esperte e qualificate.

 

Tante quindi le occasioni per chi vuole trovare lavoro nell’ICT – con la possibilità di raggiungere retribuzioni di tutto rispetto. Il Chief Information Officer di una grande impresa guadagna in media quasi 110.000 euro all’anno, mentre il Digital Marketing Manager può aspirare a uno stipendo tra i 70.000 e i 90.000 euro all’anno. In linea di massima, le grandi aziende (quelle che superano i 750 milioni di euro di fatturato) sono più generose e offrono fino al 10% in più rispetto alle organizzazioni di piccole e medie dimensioni.

 

Volete sapere quanto potreste guadagnare con una professione digitale? Provate ConfrontaStipendio (qui), il servizio gratuito di Digital4 che mette a disposizione un tool interattivo per calcolare il proprio stipendio ideale e confrontarsi con posizione analoghe in altre aziende del nostro Paese.

 

Per candidarsi a una professione ICT e puntare a un’elevata remunerazione occorre però partire da un’analisi sincera delle proprie competenze: siete sicuri di possedere i giusti requisiti per proporvi come sviluppatore web, come esperto di tecnologie mobile o di social media marketing?

 

Se volete consolidare le vostre conoscenze e acquisire CFU, i nostri Corsi di Alta Formazione Universitaria vi aspettano a Milano e Reggio Calabria – chiamateci oggi stesso per scegliere il percorso più adatto alle vostre esigenze!