Social media come strumento di marketing, social media come canale sempre più apprezzato e frequentato per cercare lavoro. Il crescente successo dei portali dedicati al recruiting (da InfoJobs
a Monster), solo per citare alcuni dei più popolari) spinge aziende e candidati a trovare nuove occasioni per incontrarsi online e provare a incrociare l’offerta e la domanda di lavoro.
I social media sono quindi un ottimo veicolo per chi vuole fare personal branding e dare maggiore visibilità alle proprie competenze ed esperienze, senza dimenticare le proprie passioni e aspirazioni. Immancabile la presenza su LinkedIN, con l’accortezza di sfruttare bene tutte le funzionalità che il sistema offre per costruire un CV interessante, mettersi in contatto con potenziali datori di lavoro, partecipare e fare networking ampliando il proprio network di conoscenze.
E gli altri social? Forse non tutti sanno che il maggior numero di offerte di lavoro si trova oggi su Twitter: è stato infatti calcolato che su Twitter vengono pubblicate 15 offerte di lavoro al minuto! Twitter è dunque diventato una vetrina per le aziende che pubblicano in anteprima gli annunci per la ricerca di personale, ma soprattutto una piattaforma sorprendente per i giovani talenti che vogliono farsi notare e conoscere.
Novità in vista anche su Facebook. Se gli esperti raccomandano di fare attenzione a quello che si pubblica sul profilo personale per evitare imbarazzi con potenziali datori di lavoro, sembra imminente il lancio di ‘Facebook at work’, la versione professionale del social network più celebrato che andrà a proporre nuovi servizi per le aziende, ma anche domande e offerte di lavoro.
E voi, sapete utilizzare al meglio i social media per trovare il lavoro dei vostri sogni? Posytron Digital Academy può aiutarvi a dare una svolta positiva alla vostra carriera anche da questo punto di vista! Non perdete tempo, informatevi oggi stesso sui Corsi di Alta Formazione Universitaria in partenza a Milano e Reggio Calabria.