Come ogni anno, i maggiori analisti del settore hi-tech hanno provato a tracciare i trend che caratterizzeranno il 2016 e catalizzeranno gli investimenti delle imprese.
La Digital Transformation è la buzzword più ricorrente nelle previsioni di Gartner e Forrester, e IDC stima che la percentuale di aziende in grado di mettere in campo progetti concreti di trasformazione digitale aumenterà in misura significativa entro il 2020, passando dall’attuale 22% a quasi il 50%.
Mentre si comincia già a parlare di “DX (digital transformation) economy”, la prestigiosa rivista Forbes sintetizza quanto emerso nei diversi studi presentati in queste settimane in tre tecnologie chiave – big data analytics, Internet degli Oggetti e Intelligenza Artificiale – destinate a guidare l’evoluzione del digitale nel 2016 e, con ogni probabilità, nel resto del decennio.
Proprio commentando il futuro prossimo del settore ICT, Forbes ricorda che una delle maggiori sfide per le imprese è quella di trovare e valorizzare persone altamente qualificate, capaci di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in un reale vantaggio competitivo. Le aziende che stanno avviando percorsi di trasformazione digitale raddoppieranno i propri team di sviluppo software entro il 2018, puntando all’assunzione di giovani programmatori e sviluppatori di mobile app, esperti di analytics e sistemi in cloud.
Se lo dice Forbes… perchè non approfittare subito dei Corsi di Alta Formazione Universitaria di Posytron Digital Academy? Siete ancora in tempo per iscrivervi qui!