twitter facebook linkedin condividi su:
Le lauree più redditizie? Matematica ed Ingegneria

Se un tempo bastavano delle lauree qualsiasi per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, oggi occorre scegliere con attenzione il proprio percorso di studi, orientandosi verso le facoltà e i corsi che offrono i migliori sbocchi professionali.

Lo conferma PayScale, società di ricerca americana che ha calcolato il ritorno dell’educazione superiore nelle più importanti università americane, confrontando i guadagni della carriera lavorativa con l’investimento necessario a coprire il costo degli studi. Come riporta Repubblica.it QUI, sono i laureati in ingegneria e scienze informatiche ad avere le prospettive più allettanti: in 20 anni, il rendimento annualizzato del loro titolo è pari al 12% dell’investimento, ben più alto del rendimento medio dei migliori listini di Wall Street.

L’indagine di PayScale ha inoltre evidenziato che il ritorno di una laurea dipende molto di più dalla materia di studio che dalla scelta della scuola, anche ove si tratti di università di grande prestigio o fama.

Queste considerazioni valgono anche in Italia? Ebbene sì, la domanda di laureati in discipline tecniche resta la più elevata e chi può offrire competenze legate alle nuove tecnologie digitali è senza dubbio avvantaggiato nella ricerca di un lavoro e nella costruzione di una carriera remunerativa.

E tu, cosa aspetti? Vuoi diventare un esperto di programmazione web, mobile e social media marketing? Consulta oggi stesso il catalogo dei nostri Corsi di Alta Formazione Universitaria QUI: sono già aperte le iscrizioni per i Corsi che inizieranno il prossimo mese di gennaio!