Non passa giorno senza che i media snocciolino gli ultimi dati sull’aumento della disoccupazione giovanile, soprattutto al Sud, o lamentino la fuga di cervelli che sempre più spinge i neolaureati a cercare lavoro all’estero.
Accanto a questi dati allarmanti, ci sono pero’ alcune grandi multinazionali, come Microsoft, che faticano a trovare ingegneri e professionisti del digitale da assumere.
Perchè? Sul banco degli imputati sale innanzitutto la scelta del percorso studi: in Italia è ancora alto il numero di laureati provenienti da facoltà umanistiche, benchè sia noto che le facoltà di informatica o ingegneria offrano sbocchi professionali più promettenti. Non stiamo parlando di occupazioni occasionali o mansioni poco retribuite, ma della possibilità di conquistarsi un lavoro interessante e avviare la propria carriera in un settore – come quello dell’ICT – che cresce nonostante il contesto economico incerto.
L’Italia rappresenta oggi uno dei paesi occidentali con la più alta percentuale di “mismatching”, ovvero il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle dei giovani in cerca di lavoro, specialmente nel settore dell’ICT. Lo ha raccontato a Wired (QUI), Pino Mercuri, direttore Risorse Umane di Microsoft Italia: “Le tecnologie digitali offrono oggi ai giovani e ai professionisti delle concrete opportunità di occupazione e crescita. Pensate che gli analisti stimano in 4,8 milioni i posti di lavoro in Europa relativi soltanto allo sviluppo di nuove applicazioni entro il 2018”.
Particolarmente ricercati in questo periodo sono proprio ingegneri e professionisti ICT in grado di progettare e sviluppare applicazioni web e mobile, portali e strumenti cloud. Cresce anche la domanda di figure specializzate nel marketing digitale, come i social media manager, capaci di valorizzare le potenzialità di un’azienda sul web, facendone crescere la reputazione.
Pensi di avere un talento digitale da esplorare? Vuoi trasformare le tue competenze in una professione di successo? Posytron Digital Academy è la nostra scuola di formazione specializzata in percorsi web, social e ICT per chi vuole crescere e innovare cogliendo le tante opportunità delle nuove tecnologie.
Vieni a scoprire i nostri percorsi di Alta Formazione Universitaria – sono aperte le iscrizioni per i Corsi in partenza a gennaio 2016!